venerdì 14 dicembre 2012

Tutorial Fettine di limone !

Buongiorno!
Mancano ormai 10 giorni a Natale io sto aspettando con ansia che arrivi il pacco spedito da mia sorella minore che è in Giappone, il suo lo abbiamo già spedito con rifornimenti di nutella, Parmigiano, Pandoro, Panettone e quant'altro serve per passare le feste all'italiana :) chissà in quello spedito da lei cosa troveremo di Giapponese da assaggiare mmm..

Ma torniamo in Italia, qui ha nevicato durante la notte (e sta continuando) quindi l'aria natalizia si sente ancor di più! 
Ecco un altro tutorial dedicato alle feste, faremo delle fettine di limone per decorare i nostri dolci, il sorbetto o anche il limoncello ;)
Il vantaggio di questo tutorial è che con poche semplici mosse creiamo le fettine di limone in serie!
Infatti possiamo adattare le misure a seconda di quante ce ne servono! Ma basta parlare passiamo al tutorial e vedrete da voi cosa intendo :)
Nella foto vedete alcuni esempi sull'utilizzo, io li ho usati anche per decorare le tortine al limone!


Iniziamo con il passo passo:


Come prima cosa preparte la pasta di zucchero bianca e gialla (più il giallo sarà intenso più si vedrà il contrasto :)
Ora prepariamo 3 cilindri della stessa misura e poi con l'aiuto di una spatola e delle mani schiacciamo leggermente in modo da fare al cilindro una forma un po' a goccia (vedi fig. 2)
Mettiamoli da parte in un sacchetto in modo che non si secchino.
Ora tagliamo due rettangoli, uno bianco e uno giallo, che abbiano il lato lungo della stessa lunghezza dei cilindri precedentemente tagliati (vedi fig. 3).
Appoggiate prima quello giallo e sopra quello bianco, ora prendete i vostri 3 cilindri schiacciati e appoggiate la parte tondeggiante sul rettangolo bianco (schiaccinadoli in po') in modo che siano distanziati di 1 mm circa l'uno dall'altro (vedi fig. 4)
Preparare 2 strisce di pdz bianca con la lunghezza uguale ai cilindri gialli e la stessa altezza.
Questi andranno infilati tra un cilindro e l'altro (vedi fig. 5)
Ora schiacciate insieme i cilindri in modo che aderiscano tra loro e si attacchino alle parti bianche inserite (vedi fig. 6)
Aggiungete un'ultima striscia bianca in cima ai cilindri schiacciti (vedi fig. 7) e premete bene per far aderire.
A questo punto premete tutto insieme e cercate di dare una forma a semicerchio (vedi fig. 8).
Mettete la parte piatta sul vostro piano e con le mani modellate quella che sarà la buccia (quindi la parte gialla) in modo da lisciarla e dare una forma curva.
Ora tagliate via la prima fetta che sarà irregolare (vedi fig. 9), e affettate tutte le fette che servono tagliandole di circa 3-4 mm! (vedi fig. 10)
Io le trovo adorabili e soprattutto veloci e tutte uguali :D
Naturalmente da questo potete fare le fettine di arancio cambiando il giallo in arancione!

Spero possa esservi utile soprattutto in queste feste dove magari si è impegnati a cucina e fare un sacco di preparativi...con questa decorazione semplice e veloce potrete decorare tutti i dolci con un colpo solo :) magari con l'aggiunta di qualche foglia di agrifoglio e bacche rosse per una massima resa con il minimo sforzo!

Betty <3

10 commenti:

  1. mamma mia che idea fantastica,sei davvero brava...devo provare a farli,spero mi vengano belli come i tuoi...baci ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! sono semplici e veloci perfetti per quando si hanno tante cose da preparare così non si perde troppo tempo dietro alle decorazioni :)

    RispondiElimina
  3. No ma che idea fantastica!! mi piace un sacco il tuo blog... mi unisco volentieri! a presto!!:)

    ah una cosa...se riesci,togli il codice di verifica..sennò ogni volta diventa un pò una rottura di scatole... lo so xke quando ho aperto me l'hanno detto anche a me... :-)

    RispondiElimina
  4. Benvenuta e grazie per avermi avvisata, non sapevo nemmeno che venisse richiesto il codice di verifica! :)
    Betty <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Betty, finalmente ho il tempo di contraccambiare la visita! Ma sei bravissima!! Ho dato un'occhiata anche ai post vecchi, davvero un bel blog e lavori la pasta di zucchero davvero bene!! Mi unisco subito ai tuoi lettori :-)

    RispondiElimina
  6. ...oddio, ma sei bravissima!!! Meravigliosi i tuoi tutorials, sono utilissimi! Grazie per essere passata, credo proprio che anch'io verrò a farti visita spesso, le decorazioni non sono esattamente il mio forte, ho tutto da imparare da te!! ^_^ Un bacio e a presto!

    RispondiElimina