giovedì 3 gennaio 2013

Tutorial Bimba

Buongiorno e buon 2013 a tutti!
Scusate la latitanza ma tra le feste ed il trasloco ho tantissime cose da fare :/ ma mi faccio perdonare lo giuro :) ecco infatti un nuovo tutorial per creare una bella bimba !
La torta era per il compleanno di Alice (una bellissima bimba) ho quindi fatto un'ottima torta Moretta (ricetta presa da cookaround) farcita con ganache al cioccolato al latte!
Se volete vedere la torta completa cliccate qui


Ma passiamo al tutorial:


Preparate la pasta di zucchero rosa, viola, marrone e nera...i colori naturalmente sono facoltativi :) 
Iniziamo dalla testa, preparate una pallina di pdz rosa ed incidete con l'appostio tool un sorriso ed incollate 2 piccole palline nere per fare gli occhi - io incido sempre prima la pdz rosa con il punteruolo dopo di che appoggio le palline nere e le faccio aderire bene premendo con il ball tool - 
Ora passiamo ai capelli, iniziate ritagliando un cerchietto sottile dalla sfoglia di pdz marrone (fate attenzione a ritagliarla della giusta misura in modo che copra bene la parte posteriore e arrivi fino alla fronte) ed incollate il cerchio facendolo aderire bene (vedi. fig 3).
Ora ritagliate, sempre dalla sfoglia marrona, una mezza luna e incollatela su un lato della fronte per fare la frangia; Ora come in fig. 5 disegnate le striature dei capelli (in modo che sembri più realistico) senza dimenticare la frangia!
Per fare i codini, iniziate incollando una piccola pallina viola nei punti dove andranno poi posizionati; Ora modellate con le mani la forma dei codini arricciando leggermente la punta (vedi fig. 6) e con l'aiuto di un po' di colla e di uno spaghetto inseriteli nei punti viola precedentemente incollati.
Ora aggiungete un'ultimo ricciolo sull'altro lato del viso (fig. 7)
Con il colorante in polvere rosso ed un pennello disegnate le guanciotte (vedi fig. 8) ed il visino è terminato :)
Ora passiamo al corpo, prendete la pdz viola e modellate un tronco di cono (aggiungete la CMC alla normale pdz se no l'asciugatura sarà troppo lunga e rischierete che si deformi completamente)
Ora ritagliate con l'apposto stampino (oppure con un cutter a fiore) le balze per la gonna (vedi fig. 10)
Dovendone fare 2 giri incollate prima lo strato inferiore e successivamente quello superiore (un po' più corto) per fare aderire al meglio le balze passate il bordo (dove il rosa e il viola si uniscono) con il ball tool.
Ora preparate 2 cilindri rosa per fare le braccia e schiacciate con il ball tool un'estremità ed incidete il pollice creando così le manine.
Aggiungete 2 fiorellini per creare le spalline dell'abito (vedi fig. 11) ed incollate un fiorellino sul polso come braccialetto.
A questo punto sempre con l'aiuto di colla alimentare e di uno spaghetto unite la testa precedentemente fatta al corpo !
Lasciate ora asciugare per un po' la vostra bambina.
Per quanto riguarda le gambe io di solito uso sempre dei bastoncini in legno che infilo nella torta come supporto, ma ora mi spiego meglio!
Per prima cosa prendo 2 bastoncini di legno abbastanza spessi e li infilo nella mia torta nel punto preciso dove andrà la bambolina e con una lama incido il punto dove finisce la torta.
Tiro fuori i bastoncini e tenendo conto di dove finisce la torta faccio un secondo segno per determinare la lunghezza della gambe che mi serve.
A questo punto calcolo circa 2-3 cm in più e taglio a misura il bastoncino che a questo punto ha un segno per l'altezza della torta (questa parte rimarrà dentro la torta come sostegno, deve infatti arrivare a toccare il vassoio) un segno per l'altezza delle gambe e poi circa altri 2-3 cm in più.
Inserisco i bastoncini nel corpo della bimba fino al segno delle gambe e poi inserisco la bimba con i bastoncini dentro alla torta (fino al primo segno) in questo modo ho delle gambe e la mia bimba non sprofonda per il peso :) 
Spero di essere riuscita a spiegarmi su come fare le gambe...non è difficile farlo quanto spiegarlo !

Betty <3



8 commenti:

  1. Ma questa te la scippo o almeno ci provo! Il 25 gennaio è il compleanno della mia seconda fatina e avevo intenzione di farle una bella torta con una bimba sopra, solo che Flavia è bionda e riccia... proverò a fare quello che hai fatto tu, ma in più proverò ad avvolgere "i capelli" intorno a degli stecchini... può funzionare? Un bascio e buon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara! si penso proprio che arrotolando i "capelli" intorno ad un bastoncino riuscirai a fare i riccioli! Unico appunto non far asciugare troppo i riccioli prima di attaccarli inisieme se no ho paura che si rompano :)
      Buon 2013 <3

      Elimina
  2. Davvero bellissima!! Complimenti:-) sei davvero bravissima:-9

    RispondiElimina
  3. Betty!!!! Ho fatto la bambilina seguendo il tuo tutorial... si vede che l'ho fatta io e non tu! Appena faccio anche la torta e la pubblicherò sul blog (sicuramente dopo il 25 gen) ti ringrazierò pubblicamente perchè senza il tuo tutorial non sarei andata da nessuna parte!! Se ti va di vedere cosa ho combinato l'ho messa sulla pagina Fb del Castello di Pattipatti... Grazie ancora cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty cara ho visto la tua bellissima bambolina ed è adorabile! i capelli sono usciti davvero bene :D
      Brava e grazie per le belle cose che mi dici <3
      Baci
      Betty

      Elimina
  4. Betty sei bravissima....e anche molto chiara nelle spiegazioni. Dovrei modellare una bambolina pippi calzelunghe....posso prendere spunto. ....grazie x le spkendide creazioni e complimenti! ! Valeria

    RispondiElimina