domenica 24 febbraio 2013

Tutorial cagnolino e pasta per modellaggio "ItalianCakeArt"

Buongiorno a tutti, qui nevica ancora ...ormai è tutto completamente bianco e devo essere sincera, essendo domenica, non mi dispiace poi tanto.
Insomma stare al calduccio a casa mentre fuori nevica, magari cucinare delle buone cose calde e qualche dolcetto :)
Ma non vi preoccupate penso anche a voi! Eccovi infatti un bel tutorial per fare un cagnolino bianco come la neve :D
Come avevo già accennato ho iniziato una collaborazione con "Italian cake art" che mi ha inviato gentilmente anche un campione della loro "pasta per modellaggio" che tra l'altro è made in Italy il che è sempre una garanzia.
Fin ora non sono mai stata troppo soddisfatta della paste di gomma o per modellaggio che ho provato più che altro per il gusto, ma ragazzi questa...questa è buonissima! Cito il gusto prima ancora di parlarvi della lavorabilità perchè è qualcosa di delizioso, ora io ho una passione esagerata per le caramelle e lo ammetto, ma quando ho aperto quel barattolo e il profumo di vaniglia si è sprigionato anche mia sorella è venuta a curiosare e quando l'abbiamo assaggiata...ho dovuto farmi violenza psicologica per smettere e non finire l'intero barattolo!
Passiamo ora alla lavorabilità che è davvero molto buona, si ammorbidisce in un attimo e non si secca in superfice anche se la lasciate un attimo li. Ma la sua qualità migliore è che potete fare dei fili sottilissimi e non si spezza! Quindi va benissimo per fare i capelli o quelle parti piccole e sottili come le scritte; Per fare i fiori poi è perfetta perchè si può stendere davvero molto sottile; Non si deforma una volta data una forma e in oltre ha un'asciugatura davvero rapida (in meno di 24 ore i cagnolini erano pronti)
Unica piccola pecca che ho notato è che il mio pennarello alimentare (marca Rainbow Dust) non rimane molto, nel senso che si vede cosa ho disegnato ma non è proprio nero carico...questo si può ovviare inserendo inserti in pdz nera anzichè disegnando con il pennarello alimentare.
In totale la trovo ottima, come prima cosa finalmente una pdz buona (sinceramente è la prima che trovo, la funcakes bianca ha un buon profumo di vaniglia ma poi il sapore è un po' così..) la modellabilità è davvero ottima, non si deforma e si può stendere sottilissima.
L'unico avvertimento che mi sento di darvi è...non assaggiatela se no non vi fermate più!

Ci tengo a precisare che nessuno mi paga per scrivere questi commenti, il mio blog è scritto per voi che leggete, quindi questo è un servizio per voi :) i miei commenti sono sinceri e atti a farvi avere un'idea più chiara di quello che c'è sul mercato!
Spero di poter essere utile anche in questo senso oltre che per i tutorials :)

Ma passiamo al tutorial come promesso, tra una zampetta e un'orecchia credo di aver mangiato molte parti di questi cagnolini (a cui chiedo scusa :) ma alla fine ognuno è stato completato e messo sul cupcake!

ecco il passo a passo


Prepariamo la pasta di zucchero bianca ed un pennarello alimentare nero.
Iniziando dalla testa modelliamo una pallina e cui attaccheremo due "gocce" di pdz un po' allungate per fare le orecchie (vedi fig. 2); Ora con il pennarello alimentare disegniamo gli occhi.
Modelliamo il musetto facendo una pallina di pdz piccola che schiacceremo per appiattirla un po'; Con il pennarello alimentare disegniamo un triangolino nero per fare il nasino e con il tool a sorriso (o il punteruolo) incidiamo la bocca (vedi fig. 4).
Procediamo con il corpo modellando una "goccia" di pdz (vedi fig. 6) e attacchiamo una piccola codina.
Per fare le zampe posteriori modelliamo 2 cilindri sottili della stessa lunghezza ed incolliamo ai 2 lati.
Stessa operazione per fare le zampette anteriori ma fate i 2 cilindri un poco più lunghi ed incollate ai lati (vedi fig. 8).
Ora incollate la testa al corpo, se serve aiutatevi con uno spaghetto o bastoncino di legno e della colla alimentare.
Partendo da queste semplici mosse potete modificare la posizione del vostro cucciolo, vi basterà posizionare il corpo centrale in maniera diversa e otterrete un cagnolino seduto, sdraiato o pronto a giocare!
Spero vi piaccia 

Questa volta il post è un po' lungo :P 

Bacini
Betty <3

2 commenti: