venerdì 18 ottobre 2013

Halloween : Tutorial biscotti decorati in cioccolato plastico

Buongiorno a tutti <3
Oggi sono super felice di condividere con voi un tutorial che avevo in mente da un po'! Grazie a Silikomart, che mi ha mandato questi meravigliosi taglia biscotti ad espulsione a tema Halloween, ho finalmente avuto l'occasione!


Partiamo dal principio :) io adoro, adoro e adoro i biscotti decorati! Tutti quei colori e la lucentezza della ghiaccia...meravigliosi! Per non parlare dei sapore e della croccantezza :P bè insomma li adoro!
Unica pecca è che ci vuole tantiiiiismo tempo e pazienza a vagonate...e non sempre si hanno a disposizione ;) !
La soluzione più veloce è decorarli con la pasta di zucchero...ma devo essere sincera il gusto non mi soddisfa molto (non odiatemi decoratori/decoratrici di biscotti in pasta di zucchero!).
E' capitato anche a me di decorare biscotti in pdz certo, però non lo so...mi sembra che manchi qualcosa! 
Poi un giorno ho pensato ma perchè non si usa il cioccolato plastico? E da li in poi li ho sempre avuti in mente...pensavo "il sapore del cioccolato plastico (magari al miele) sarebbe meraviglioso su dei biscotti!"
Il resto della storia è scritta all'inizio :) appena ho visto gli stampini ho capito che era arrivato il momento :D 
E allora giusto il tempo per decidere che avrei fatto una meravigliosa frolla alla cannella (perfetta per questa stagione) e mi sono messa all'opera!
Per la frolla ho usato questa ricetta, facendone metà dose mi sono usciti circa 50 biscottini!
Per il cioccolato plastico potete farlo voi usando questa ricetta  o per semplificarvi la vita potete usare questa già pronta della silikomart ;)


Quindi preparate la frolla, lasciatela riposare in frigo, tagliate i biscotti, cuoceteli e fateli raffreddare completamente (sono bellissimi anche così vero?). 
Ora siamo pronti per decorare :)
Io ho usato cioccolato plastico marrone, bianco e arancione.

I passaggi sono molto semplici e potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia nei dettagli ;)

1. Preparate il vostro biscottino fatto raffreddare ed il cioccolato plastico
2. Spennellate con marmellata, miele o gelatina il biscottino per fare aderire al meglio il cioccolato plastico.
3. Usando lo stampino Silikomart ritagliate da una sfoglia di cioccolato plastico sottile la vostra formina ed incollatela sul biscotto facendola aderire bene.
4. Usando il cioccolato in altri colori decorate il bioscottino aggiungendo dettagli e particolari.

Qui trovate altri esempi di decorazioni, ma ce ne sono mille altre (che a dire il vero sono finiti nel pancino di famiglia e amici prima del previsto :)


E ora non vi resta che preparare il tè e godervi questi deliziosi biscottini che piaceranno a tutti vi assicuro !

Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Bacini
Betty





4 commenti:

  1. Cara, sono proprio d'accordo con te sul fatto che la pasta di zucchero dia risultati molto scenografici da vedere ma meno favolosi da gustare... l'idea del cioccolato plastico mi piace tantissimo, ma mi sapresti consigliare dove trovarlo?! non l'ho mai visto in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      sul sito della silikomart lo vendono (anche in tanti colori!) questo il link dello shop :
      https://www.silikomart.net/_portal/naviga/index_silikomart_net_it.php?f_codpag=prodotti_easydecor&f_codlingua=IT&ctrl_record_da=26

      In effetti è meno conosciuto e venduto della pdz!
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina