mercoledì 13 novembre 2013

Tutorial orchidea in pasta di zucchero

Buongiorno a tutti!
Anche oggi è una bellissima giornata di sole, adoro l'autunno quando è così! 
Tra l'altro oggi ci sarà la seconda lezione del corso di cake design a Varese :) super contenta, non vedo l'ora di pasticciare con le mie corsiste!
Ma passiamo al tutorial di oggi, su richiesta di una fan, ecco il tutorial per realizzare un'orchidea semplice, con pochi passaggi ma soprattutto senza stampi, cutter, venatori, ferretti o altro!
Devo dire la verità che ho adorato il risultato finale :) assolutamente bellissima !
L'unico accorgimento che mi sento di darvi è di usare la pasta di gomma o pasta di zucchero con CMC per facilitare il lavoro e soprattutto per un'asciugatura veloce.



Ed ecco il semplice passo a passo:


Preparate la pasta di zucchero del colore della vostra orchieda, io ho scelto quella bianca con leggere sfumature verdi/giallo al centro che è la mia preferita!
1. Da una sfoglia di pasta di gomma stesa molto sottile ritaglia 3 petali un po' allungati e con una estremità appuntita come mostrato in figura.
2. Modellate una piccola pallina di pdz e spalmate un po' di colla alimentare sopra. Pizzicate la parte appuntita dei 3 petali ed incollateli sulla pallina in modo che uno sia al centro e 2 nella parte inferiore (come in figura).
3. Ritagliate 2 petali più grandi e larghi sempre con una estremità appuntita come mostrato in figura.
4. Pizzicate la parte appuntita ed incollate i petali grandi tra i 2 più piccoli.
5. Ritagliate poi un piccolo rombo di pasta di gomma.
6. Aiutandovi con ball tool (premendo al centro) dategli una forma curva.
7. Incollate una sola estremità al centro del fiore e ripiegate l'altra estremità curvandola verso il centro. Incollate una piccola pallina di pasta nel punto di congiunzione (l'immagine è probabilmente più chiara!).
8. Dipingete con i colori in polvere le sfumature partendo dal centro verso l'esterno.
9. Fate asciugare bene il fiore su uno stampo per fiori oppure fate un anello con la carta argentata (come ho fatto io) ed appoggiate il fiore al centro in modo che si asciughi leggermente curvo.

Ecco la vostra bellissima orchidea pronta, non è bellissima?!


Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Un abbraccio
Betty

9 commenti:

  1. Preciosa!!!! Como siempre tus trabajos son geniales.

    RispondiElimina
  2. so simple and cute too! thanks for sharing ;)

    RispondiElimina
  3. grazie cara! come sempre i tuoi tutorial sono preziosi.... ed "economici" :-) in barba a tutti gli attrezzini per il cake design.....

    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un po' di ingegno tutto (o quasi :) si può fare senza attrezzi!
      Un abbraccio
      Betty

      Elimina
  4. Dove posso trovare i cutter utilizzati?

    RispondiElimina
  5. sei stata straordinaria! nella sua semplicità è uscita perfettamente! brava è strepitosa anzi! superlativa! grazie!

    RispondiElimina
  6. Grazie ancora per il tutorial! Che ovviamente ho usato e questo è il risultato: http://maniabili.blogspot.it/2014/12/cake-design-orchidee.html

    RispondiElimina