giovedì 19 dicembre 2013

Tutorial Presepe in pasta di zucchero - Capanna di frolla

Buongiorno buongiorno!
Ed eccoci qui con l'ultimo tutorial del nostro presepe ;)
Oggi vediamo come realizzare la capanna di pasta frolla ! 
Per vedere come realizzare i personaggi del presepe in pasta di zucchero cliccate sui nomi ;)


Come prima cosa ecco la ricettina per la mia frolla, io l'ho profumata con un cucchiaino di cannella che a natale sta sempre bene ;)


Fontana con gli ingredienti per la frolla.

Le 4 parti della casetta ancora da infornare.
Le 4 parti della casetta appena uscite dal forno.

Per formare la capanna servono 3 "muri" ed il "tetto". 
- Partite a ritagliare il rettangolo che sarà il muro dietro (ricordate che deve essere più alto dei vostri personaggi); Ritagliate poi con una formina quadrata 4 buchini per fare la finestra.
- Ritagliate poi i muri laterali (uguali); Devono avere il lato superiore leggermente inclinato (come nella foto) e anche qui ritagliate 2 quadratini per fare le finestre.
- Per ultimo ritagliate il tetto, abbiate cura di tagliarlo prendendo le misure dei muri, ovvero la lunghezza del muro dietro e l'altezza deve corrispondere alla misura del lato inclinato dei muri laterali (anche qualche mm in più se volete)
E' più difficile da spiegare che da fare ;) in qualunque caso guardate la fotografia e ogni lato deve essere lungo quanto quello vicino con cui dovrà combaciare!



Per unire le varie parti potete usare la ghiaccia (zucchero a velo e acqua) tenendola però molto densa.
Iniziate unendo le 2 pareti laterali e una volta che la glassa è asciutta e le pareti sono ben attaccate procedete ad incollare il tetto.
Lasciate asciugare bene prima di spostarlo, io l'ho lasciato una notte intera.

Ora non vi resta che creare il vostro piccolo presepe ;)


Se vi piacciono i miei tutorial non dimenticatevi di iscrivervi e commentare ;)
e se non ne avete abbastanza passate anche da Facebook e Youtube !
Un bacione
Betty


4 commenti:

  1. Sei sempre bravissima, ma con queste decorazioni ti sei veramente superata, sono splendide!

    RispondiElimina
  2. Ciao Betty,
    complimenti sei bravissima! Mi sono unita come tua lettrice :-)
    ti aspetto nel mio blob.
    Ancora complimenti
    Antonella

    RispondiElimina