lunedì 30 giugno 2014

Ricette e Basi : Doppio frosting al lamponi

Buongiorno a tutti!
eccomi di ritorno dopo una lunga assenza, non ho nessuna giustificazione se non che la vita accade :P
Comunque eccomi qui, nonostante il caldo,  a preparare cupcakes!
Visto che siamo in estate e finalmente è la stagione dei lamponi oggi vi mostro la ricetta per un frosting davvero buonissimo. Anzi, vi mostro 2 ricette!


Per prima cosa preparate i cupcakes; I migliori abbinamenti con questa creama, secondo me, sono quelli al cioccolato o quelli al limone (ancora più estivi!)

E ora prepariamo il frosting al lampone.
Esistono 2 versioni di questa crema, diciamo una di stagione e una col trucchetto ;)
Per entrambe le versioni iniziamo preparando metà dose della crema al philadelphia e mettiamo da parte. Montiamo poi 100 ml di panna (fresca o vegetale) e con l'aiuto di una spatola incorporiamo alla crema di philadelphia mescolando dall'alto verso il basso.
Mettiamo in frigo la crema ottenuta mentre passiamo ai lamponi!

Versione con frutta fresca:
- Se avete i lamponi freschi prendetene circa 20 e lavateli bene, dopo di che con l'aiuto di un cucchiaino schiacciateli attraverso un colino in modo da ottenere una purea di frutta senza i semini. Schiacciate 4-5 lamponi per volta e quando vi sembra siano rimasti solo i semini buttateli via e passate agli altri lamponi.
Incorporate poi la purea alla crema sempre mescolando dall'alto verso il basso fino ad amalgamarlo completamente, ecco la vostra crema pronta!
Se volete un gusto più intenso naturalmente potete mettere più lamponi :P

Versione con (trucchetto) gelatina di lamponi:
- In una tazzina scaldate (al microonde) 5 cucchiai di panna fino a farla bollire, aggiungete alla panna bollente 4 cucchiai di gelatina di lamponi in polvere e mescolate fino a farla sciogliere perfettamente (se serve passate ancora nel microonde). Lasciate raffreddare completamente la panna al lampone e montate con le fruste elettriche. Incorporate la panna al lampone alla crema di philadelphia sempre mescolando dal basso verso l'alto fino ad ottenre una crema omogenea, ed ecco la vostra crema pronta!

DECORAZIONE :
Per quanto riguarda la decorazione, secondo me davvero carina, ho ricreato un lampone !
Usando una sac a poche con bocchetta tonda (oppure tagliate solo la punta di una sac a poche usa e getta di circa 1,5 cm) fate tante piccole palline di crema alla base, e poi fate un secondo giro più piccolo sopra.
Con la pasta di zucchero verde modellate le foglioline; Potete usare uno stampino a stella oppure tagliare a mano la forma.
Appoggiatela poi sul lampone premendo leggermente sul centro; Infine aggiungete il picciolo sempre in pasta di zucchero.

Inutile dire che la versione ai lamponi freschi è più buona (per i miei gusti almeno :P) però i lamponi freschi non sono sempre disponibili e a buon prezzo, quindi segnatevi entrambe le ricette perchè non si sa mai!

Ricordate di tenere i cupcakes in frigo in modo che la crema rimanga fresca e ben soda!

Un abbraccio 
Betty

3 commenti:

  1. sono bellissime questi cupcake!!!!! l'idea di ricreare la forma del lampone è troppo carina!!! ed il frosting se fa magna' con gli occhi!!!!! bravissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Yummmm molto invitanti e davvero carini!!! :)

    RispondiElimina
  3. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu tazzina a cuori con cucchiaino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTc2NTA1OSwwMTAwMDAxMix0YXp6aW5hLWEtY3VvcmktY29uLWN1Y2NoaWFpbm8uaHRtbCwyMDE2MTEwMyxvaw==

    RispondiElimina